PRIVACY POLICY DI SERVIZI POSTALI


PFM s.r.l. Via Festo Avieno, 103 – 00136 Roma (RM)
Indirizzo email del Titolare: servizipostali@pfm-services.it

Si informa che P.F.M s.r.l. Via Festo Avieno, 103 – 00136 Roma (RM), in qualità di Titolare del trattamento, tratterà i dati personali da Lei forniti ai fini della registrazione al sito www.servizi-postali.it, nonché ai fini dell'erogazione degli ulteriori servizi di PFM S.r.l. resi disponibili tramite il sito, ai sensi della normativa applicabile sulla protezione dei dati personali.

Ai sensi dell'articolo 13 e seguenti del Regolamento (UE) 2016/679, PFM S.r.l. informa l'utente che consulta il sito web di Servizi Postali, www.servizipostali.it, circa finalità e modalità di trattamento dei Suoi dati personali. Nel caso in cui l'utente decida di registrarsi al sito www.servizi-postali.it e usufruire gratuitamente dei servizi connessi riceverà, in relazione al trattamento dei dati forniti per dette finalità, un'ulteriore informativa ai sensi dell'art. 13 e seguenti del Regolamento (UE) 2016/679. Si rende noto che l'informativa è resa esclusivamente in relazione ai dati forniti ai fini della consultazione del sito di servizi-postali.it e, pertanto, non viene resa in relazione alla consultazione di altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link. Infine, si comunica che sul presente sito è pubblicata l'informativa estesa ai sensi dell'art. 13 e seguenti del Regolamento (UE) 2016/679, di seguito GDPR.

TITOLARE, RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO E INCARICATI La consultazione di questo sito da parte dell'utente, comporta il necessario rilascio di informazioni aventi natura di dati personali. Il loro mancato conferimento comporta l'impossibilità di fruire dei servizi resi disponibili su www.servizi-postali.it. I Suoi dati personali saranno trattati da soggetti autorizzati al trattamento (incaricati) designati rispettivamente dal Titolare o dai Responsabili del trattamento, che operano sotto la diretta autorità degli stessi sulla base delle istruzioni ricevute.

IL DATA PROTECTION OFFICER Il Data Protection Officer (DPO) è il Responsabile della protezione dei dati personali ed è designato dal Titolare per assolvere alle funzioni espressamente previste dal Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali. Il DPO è reperibile presso l'ufficio del Responsabile della Protezione dei Dati di PFM s.r.l. Via Festo Avieno, 103 – 00136 Roma (RM), info@balduinaexpress.it.

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO I Suoi dati personali verranno trattati per mezzo di strumenti informatici/telematici per finalità strettamente necessarie alla consultazione del sito www.servizi-postali.it, nonché per le finalità ad essa connesse e/o strumentali. Il trattamento dei dati avverrà per mezzo di strumenti e con modalità volte ad assicurare la riservatezza e la sicurezza dei dati, nel rispetto di quanto definito dalla normativa applicabile sulla protezione dei dati personali.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO I Suoi dati personali saranno trattati sulla base del rapporto contrattuale accettato in fase di registrazione, nonché eventualmente anche in base all'interesse legittimo del Titolare e/o per adempiere ad un obbligo di legge. Inoltre, i Suoi dati personali potranno essere trattati per specifiche finalità qualora lei abbia rilasciato un chiaro ed esplicito consenso ad esse relativo.

MODALITA' E TEMPI DI CONSERVAZIONE Il trattamento dei Suoi dati personali sarà effettuato in modo da garantire un'adeguata sicurezza e riservatezza e impedire l'accesso o l'utilizzo non autorizzato sia dei dati personali che degli strumenti impiegati per il loro trattamento. Pertanto, i Suoi dati personali saranno trattati e conservati nel pieno rispetto dei principi di necessità, minimizzazione dei dati e limitazione del periodo di conservazione, mediante l'adozione di misure tecniche ed organizzative adeguate al livello di rischio dei trattamenti e per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, comunque per il periodo previsto dalla legge.

TIPI DI DATI TRATTATI Il Trattamento attiene ai Suoi dati personali forniti in sede di registrazione al sito www.servizi-postali.it, per le finalità e con le modalità già specificate. Inoltre, è possibile che vengano trattati dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e sono conservati per i tempi definiti dalla normativa di riferimento. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

CATEGORIE DI SOGGETTI CHE POTREBBERO VENIRE A CONOSCENZA DEI DATI DELL'UTENTE Oltre che dai soggetti autorizzati al trattamento (incaricati) da PFM S.r.l. alcuni trattamenti dei Suoi dati personali potranno essere effettuati, a seguito di comunicazione, anche da eventuali soggetti Responsabili del trattamento, esclusivamente per le finalità già descritte. In quest'ultimo caso il Titolare impartirà ai Responsabili adeguate istruzioni operative con particolare riferimento all'adozione delle misure di sicurezza, al fine di poter garantire la riservatezza, integrità e la sicurezza dei dati. I dati dell'utente potranno altresì essere comunicati all'Autorità Giudiziaria, amministrativa o ad altro soggetto pubblico legittimato a richiederli, nei casi previsti dalla legge.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI L'utente ha il diritto di ottenere da PFM S.r.l. l'accesso alle seguenti informazioni: le finalità del trattamento, le categorie di dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo, l'origine dei dati personali, l'esistenza di un processo di profilazione e informazioni sulla logica utilizzata. Inoltre, ha il diritto di: ottenere la rettifica dei dati personali inesatti; ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti; ottenere la limitazione del trattamento dei dati personali (in tal caso, i dati sono trattati soltanto con il Suo consenso, salvo che per la necessaria conservazione degli stessi); opporti al loro trattamento; ottenere la cancellazione («diritto all'oblio»); ottenere la portabilità dei dati, ovvero la trasmissione dei Suoi dati personali da un titolare del trattamento ad un altro, qualora tecnicamente fattibile.

Per esercitare tali diritti l'utente potrà rivolgersi al Centro Servizi Privacy di PFM S.r.l. con sede in via August Von Platen n. 9, 87100 – Cosenza. In alternativa, potrà inviare una comunicazione a mezzo e-mail all'indirizzo di posta elettronica servizipostali@pfm-services.it.